Michele Di Filippo
Inizia giovanissimo il percorso musicale che gli ha permesso di studiare e perfezionarsi con didatti del mondo chitarristico, distinguendosi in concorsi nazionali e collaborando con orchestre, associazioni concertistiche, festival internazionali, oltre ad aver effettuato registrazioni presso la Radio Vaticana. Consegue il Diploma in chitarra con lode presso il Conservatorio “Licinio Refice" di Frosinone (2017). Presto si interessa alla scrittura, che lo ha portato ad incidere due dischi di suoi brani per chitarra, “Il Suono dell’Anima” (2011) ed “Il Viaggio” (2013), fino a ricevere un premio al Concorso Nazionale “Giovani Musici” con il brano, “Crossroad”, per la didattica nelle scuole medie ad indirizzo musicale. Intraprende lo studio della composizione e nel luglio del 2017 consegue il Diploma Accademico di I livello in Composizione per Musica da Film presso il Saint Louis College of Music di Roma sotto la guida dei maestri Gianluca Podio, Adriano Melchiorre, Alessandro Cusatelli, Silvio Relandini. Partecipa con il Saint Louis College of Music a diversi concerti, dirigendo le proprie composizioni per orchestra all’Auditorium Parco della Musica ed al Teatro Eliseo di Roma. In veste di direttore musicale partecipa alle rappresentazioni di due opere contemporanee dei compositori Andrea Rotondi e Cesare Marinacci, eseguite con diverse
repliche presso il Conservatorio di Frosinone ed il Teatro dei Documenti di Roma, cast e regia degli allievi del Conservatorio. Pubblica nel 2015 per l’editore Sinfonica Cinque Studi da concerto per chitarra, editore con cui collabora attualmente. Nel luglio 2019 consegue il Diploma Accademico di II livello in Composizione presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone con il Maestro Antonio D’Antò. Attualmente è impegnato nell’attività di compositore, arrangiatore e chitarrista.
LA MIA STORIA
Ho iniziato presto ad approcciarmi alla scrittura e subito ne sono stato colto dal suo fascino. La libertà di poter esprimere qualcosa che nasce dalle proprie mani e dalla propria testa che può raggiungere gli altri. Da sempre è questo il mio obiettivo, portare e diffondere la musica per andare oltre le convenzioni ed i soliti schemi. Nel tempo la divulgazione si è ampliata su diversi livelli dalla composizione per il mio strumento e non solo, fino alla didattica. Su questo sito trovate nel mie news ed i progetti che ho portato avanti e che sto portando avanti ma vuole anche essere uno spazio in cui interagire per tenere viva l'attenzione sull'arte musicale.
DI COSA MI OCCUPO
Composizione e arrangiamento
Da tempo sono impegnato nella musica applicata e nel teatro musicale. Oltre a questo sono attivo come arrangiatore ed orchestratore in diversi generi.
Per maggiori info non esitate a contattarmi
DI COSA MI OCCUPO
Lezioni individuali private/online
Tra le attività che svolgo la didattica è tra quelle a cui tengo maggiormente. In particolare il mio impegno riguarda l'insegnamento su diversi livelli (propedeutica, accademico) della chitarra, attività che svolgo anche per scuole ed istituzioni. Inoltre la mia didattica riguarda anche la teoria musicale e la scrittura (composizione, arrangiamento, orchestrazione) per avvicinare il pubblico, in primis giovane al mondo della creazione musicale.
Sono disponibile per lezioni individuali, collettive anche online sui maggiori canali di streaming (Skype, Zoom, Hangouts)
Per informazioni contattatemi